Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
veneto innovazione
Reti Innovative L'evoluzione economica ha portato alla nascita di forme di rete d'imprese che, per la loro natura e i loro obiettivi, non sono ancorate ad uno specifico territorio.
Per rete innovativa regionale si intende, infatti, un'aggregazione tra imprese e soggetti pubblici e privati, presenti in ambito regionale, ma non necessariamente territorialmente contigui, che operano in ambiti innovativi di qualsiasi settore e sono in grado di sviluppare un insieme di iniziative e progetti rilevanti per l'economia regionale, non necessariamente limitati ad un ambito produttivo specifico ma aperti alla multisettorialità.

Gli elementi caratterizzanti della Rete Innovativa Regionale:
  • Rete estesa sul territorio regionale (che puó anche travalicare i confini regionali e nazionali e in cui diventa fondamentale l’aspetto relazionale)
  • Imprenditorialità nuova o innovativa
  • Settori nuovi o innovativi
Con DGR n. 583 del 21 aprile 2015 la Giunta Regionale ha definito le modalitá di riconoscimento delle Reti Innovative Regionali definendone i parametri utilizzati per la valutazione di ciascuna candidatura.

Con Decreto del Direttore della Sezione Ricerca e Innovazione n. 107 dell’8 maggio 2015 é stata approvata la modulistica necessaria ai fini dell’invio di ciascuna candidatura. A questo link é possibile scaricare i modelli da utilizzare per la formulazione della proposta.

Si ricorda che la candidatura va inoltrata all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata di Veneto Innovazione amministrazione@pec.venetoinnovazione.it a partire dal 1 giugno 2015.