Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
30/01/2015
Progetto ClusterPoliSEE: gli highlights dalla conferenza finale curata dalla Regione del Veneto
Clusters and Industrial Networks
I risultati del progetto ClusterPoliSEE - Smarter Cluster Policies for South-East Europe, realizzato nell'ambito del Programma per la cooperazione transnazionale South East Europe 2007-2013 e co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, presentati alla conferenza finale “Rilanciare le politiche di cluster e di apprendimento continuo in Europa” a fine novembre 2014 a Palazzo Cavalli Franchetti, Venezia. Numerosa la partecipazione alla conferenza che ha offerto contributi, spunti e proposte per proseguire anche dopo ClusterPoliSEE, punto di partenza che lancia le basi per intervenire sulle future politiche dei Cluster in una logica di Smart Specialisation.

È stato un progetto di straordinaria cooperazione: nei 23 partner, tra enti pubblici nazionali e regionali, c’erano la Regione del Veneto (Settore Ricerca e Innovazione), Agenzie di sviluppo e per l'innovazione, Istituti di ricerca, Università, reti di imprese e network provenienti da 8 Stati Membri del Sud Est Europa e 3 Stati dell'area balcanica
ClusterPoliSEE ha promosso le innovazioni a tutti i livelli istituzionali attraverso la definizione di nuove strategie, la capitalizzazione di sinergie emerse all'interno del partenariato e la creazione di una piattaforma che agisce da "laboratorio transnazionale" per il miglioramento delle politiche regionali dell'innovazione.

Innovazione e conoscenza sono stati i temi cardine su cui si sono focalizzate le attività di ClusterPoliSEE per l'attuazione efficace della strategia Europa 2020 e di Smart Specialisation in una visione di medio e lungo termine per programmare il futuro sviluppo industriale in un'ottica di integrazione fra Industria-Lavoro-Ricerca. Alla partecipata conferenza finale, sono stati molti gli spunti, i contributi e le proposte per continuare ad intervenire, anche oltre il progetto, sulle politiche dei Cluster in una logica di Smart Specialisation. 

Nel prossimo futuro l’obiettivo della Regione del Veneto sarà, infatti, quello di trasferire sul territorio innovazione, ricerca, risorse, competitività per far evolvere la logica del distretto industriale verso quella più ampia di Cluster, di aggregazione territoriale, come motore per lo sviluppo economico e l'innovazione. www.clusterpolisee.eu

Scarica qui l’ultima newsletter del progetto.

Per maggiori informazioni: Regione del Veneto, Sezione Ricerca e Innovazione, email: helene.fuser@regione.veneto.it; tel. 041 2794268.