Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
26/03/2015
Regione e imprese: opportunità di incontro all’Arena Regione Veneto presso Smau
Clusters and Industrial Networks
Nei giorni di Smau 2015 presso “Arena Regione Veneto" sono previsti una serie di workshop moderati dai giornalisti di Radio 24 in cui i rappresentanti della Regione del Veneto affronteranno  i temi cruciali per il futuro del territorio da oggi al 2020.

Sulle attività svolte verrà presentato il lavoro realizzato dalla Regione in tema di Ricerca, Sviluppo e Innovazione, si parlerà dei bandi portati a termine e di quelli in itinere, delle attività di ricerca, nonché dei progetti europei (1 aprile 2015 – dalle 14 alle 14.50).

Tema centrale in Arena sarà la Smart Specialisation Strategy, la nuova strategia per la ricerca e l’innovazione su cui si è focalizzato il roadshow che nelle ultime settimane ha coinvolto i portatori di interesse delle provincie venete in momenti di condivisone e partecipazione. Circa 200 questionari finora raccolti come contributo attivo al processo di definizione della strategia di specializzazione intelligente per la definizione della nuova Programmazione Comunitaria 2014-2020. Durante il workshop che si terrà a Smau verranno presentate le future misure di finanziamento che daranno attuazione al POR Veneto (parte FESR) 2014-2020. In particolare, fra le azioni previste la misura sul “Sostegno alla creazione a al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”, che ha come obiettivo l’incremento del tasso di natalità delle start-up innovative (derivanti anche da spin-off della ricerca) e il mantenimento di un tasso di turnover positivo attraverso l’offerta di strumentazione affinché queste realtà/imprese possano restare sul mercato (1 aprile 2015 – dalle 15 alle 15.50).

In merito all’implementazione della Legge Regionale n. 13/2014 prevista nei prossimi mesi, verranno definiti gli strumenti chiave per lo sviluppo del sistema produttivo veneto, attraverso l’aumento della capacità di fare innovazione intelligente e trasversale tra differenti settori, per promuovere la competitività dei prodotti e le eccellenze venete sul mercato globale. Un sistema  che punta sull’interconnessione di imprese innovanti, modello che nel Veneto ha già visto esempi vincenti (2 aprile 2015 – dalle 10 alle 10.50).

Ci sarà spazio anche per l’iniziativa “Innovarea”, attraverso la quale Università Ca’ Foscari di Venezia e Confindustria Veneto, con il sostegno della Regione, mirano a promuovere un movimento di imprese e a supportare la competitività delle PMI venete: dall’identificazione e valorizzazione di imprese già performanti in grado di fare leva e stimolare processi di innovazione per altre PMI, alla creazione di “ecosistemi di business” basati sulla produzione di conoscenza funzionale allo sviluppo di innovazioni strategiche (2 aprile 2015 – dalle 16 alle 16.50). 

Tra le altre iniziative che lancerà l’Arena Regione Veneto segnaliamo inoltre:
  • Digitagliando”, un tagliando digitale, un servizio di check-up completo ed efficace per misurare il livello di digitalizzazione delle PMI che operano nel settore del commercio e dei pubblici esercizi. 
  • L’esperienza di borsa di studio vissuta e raccontata da alcuni giovani che hanno potuto trascorrere 6 mesi in Silicon Valley.