Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
26/05/2015
Venezia, Conferenza finale Progetti FireMed - Fidias
Clusters and Industrial Networks
Occasione informativa e formativa per le imprese e amministrazioni pubbliche che intendono accedere a nuove risorse finanziarie per sviluppare progetti innovativi in campo ambientale: giovedì 21 maggio 2015 alle ore 9.30, al Centro Culturale Don Orione Artigianelli a Venezia, si è tenuta la conferenza internazionale conclusiva dei progetti europei FireMed e Fidias dal titolo “Il business dell’azienda incontra l’ambiente: come finanziare la green economy”.

In attesa del nuovo Programma Operativo Regionale, finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, che attiverà, tra le altre, risorse anche per l’eco-innovazione e l’efficienza energetica, le imprese possono dotarsi di un “business plan” efficace, ottenere utili indicazioni su come accedere a finanziamenti europei, partecipare a sessioni formative sui processi di sviluppo e finanziamento collettivo di un prodotto o di un‘iniziativa (crowdfunding) e trovare la disponibilità di altri servizi per migliorare le capacità comunicative e di organizzazione di eventi per favorire l’incontro tra PMI e potenziali investitori. 

Come? La collaborazione internazionale sviluppata con i progetti FireMed e Fidias ha portato alla realizzazione della piattaforma www.support2finance.eu che fornisce servizi di assistenza alle micro, piccole e medie imprese in materia di accesso al credito. 
Sarà questo il tema della conferenza internazionale “Il business dell’azienda incontra l’ambiente: come finanziare la green economy” in corso oggi al Centro Culturale Don Orione Artigianelli a Venezia.


Il progetto FireMed, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di cooperazione transnazionale dell’area del mar Mediterraneo MED, è finalizzato a supportare le piccole e medie imprese della macro regione del Mediterraneo attraverso strumenti e servizi finanziari innovativi per investimenti destinati all’efficienza energetica, all’utilizzo di energia rinnovabile o all’eco-innovazione. Il progetto coinvolge 14 diversi soggetti ubicati nell’area del Mediterraneo, tra cui la Regione del Veneto, in qualità di capofila, e la Camera di Commercio di Venezia.



Il progetto Fidias, con finanziamento europeo nell’ambito del programma di cooperazione transnazionale dell’area dello Spazio Alpino, ha come finalità quella di assistere le autorità locali, le PMI del settore green-tech e gli operatori finanziari ad individuare i mezzi finanziari più opportuni per sviluppare progetti di eco-innovazione e per realizzare piani di sviluppo locale sostenibili. La partnership di progetto è costituita da 11 enti, tra cui la Regione del Veneto e la Camera di Commercio di Venezia che è l’ente capofila.

PER APPROFONDIMENTI SONO DISPONIBILI LE NEWSLETTER DI PROGETTO
 
1° Newsletter - Maggio 2014
Finanza Innovativa per sviluppare il business nel settore dell’energia
La prima newsletter del Progetto FIREMED è dedicata alla presentazione del progetto e delle opportunità finanziare che verranno create per agevolare gli investimenti nel campo dell’energia sostenibile. La versione integrale della newsletter è scaricabile dall’archivio online delle newsletter.  

Finanza Innovativa per sviluppare il business nel settore dell’energia
La seconda newsletter del Progetto FIREMED è dedicata alla presentazione dei servizi forniti alle imprese attraverso la piattaforma “Support2finance.eu”. In Veneto i servizi in corso di realizzazione sono i tre e sono proposti dalla Regione del Veneto e dalla Camera di Commercio di Venezia. La versione integrale della newsletter è scaricabile dall’archivio online delle newsletter

Buona lettura!