Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
26/05/2015
7 anni di programmazione regionale in sintesi
Clusters and Industrial Networks
È stato un lungo percorso ricco di tappe importantissime: in un’infografica di sintesi il lavoro svolto durante quest’ultima programmazione settennale 2007-2013 e con le attività collaterali che la Regione del Veneto ha promosso per rispondere alle esigenze del sistema regionale dell’innovazione e sostenere i processi di ricerca e trasferimento tecnologico.

Oltre 142 milioni, le risorse economiche investite in 7 anni nell’attuazione della programmazione regionale 2007-2013 ma anche distribuite in attività di ricerca, progetti europei, accordi quadro, protocolli di rilancio territoriale e attività legate ad Expo 2015, e nelle importanti leggi regionali n. 9/2007 per le agevolazioni alle PMI per la realizzazione di progetti di Ricerca e/o Sviluppo sperimentale e n. 13/2014 per i Distretti Industriali, le Reti Innovative Regionali e le Aggregazioni di Imprese. Un bilancio economico di distribuzione delle risorse sul territorio, ma anche strategico per disseminare e catalizzare lo sviluppo del tessuto economico regionale.


167 milioni è, invece, l’ammontare stanziato per l’attuazione della nuova programmazione 2014-2020: il POR FESR 2014-2020 si pone in un’ottica di continuità con le esperienze positive maturate rispetto alla programmazione 2007-2013. 
Sono due le tipologie di intervento a cui vengono destinati i finanziamenti: 114 milioni sono dedicati a potenziare la R&S e l’innovazione, ulteriori 53 milioni sono invece assegnati per accrescere la potenzialità delle PMI di fare sistema. In particolare fra gli obiettivi vi sono quello di favorire il rilancio, il riposizionamento competitivo e la riqualificazione produttiva del sistema distrettuale veneto nonchè di aumentare il numero e la dimensione dei rapporti cooperativi tra imprese con progettualità condivise. 
Appuntamento alla prossima newsletter per il dettaglio sulle azioni previste dalla nuova Programmazione regionale finanziata dal fondo europeo FESR!