Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
10/03/2017

La Regione ascolta le Imprese” – Incontri operativi di ascolto e confronto con il territorio per la chiusura del  percorso  di  Strategia  Intelligente  regionale  (Documento  di  RIS3  Veneto).


Clusters and Industrial Networks

I quattro appuntamenti svoltisi a Verona, Venezia, Treviso e Vicenza nei giorni compresi tra l’11 e il 17 gennaio e rivolti a tutte le realtà socio-politiche-economiche del territorio, sono stati organizzati in coordinamento e con il supporto delle Università e delle Associazioni di categoria.

Obiettivo degli incontri, come evidenziato dal nome dell’iniziativa, è stato l’ascolto e il confronto diretto con gli attori del territorio, al fine di raccogliere indicazioni utili a determinare quelle traiettorie di sviluppo e tecnologiche considerate dal sistema regionale come prioritarie per lo sviluppo economico della Regione nei prossimi anni.

Gli incontri, diretti dal Dott. Mauro Trapani, Direttore Area Sviluppo Economico della Regione del Veneto, e dal Dott. Antonio Bonaldo, Direttore dell’Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti, hanno avuto un carattere operativo e sono stati condotti secondo modalità finalizzate ad agevolare il confronto. I partecipanti a ciascun incontro, suddivisi in quattro gruppi di lavoro, hanno avuto l’opportunità di esprimersi, a rotazione, sulle seguenti tematiche: sfide e opportunità del mercato, driver dell’innovazione, tecnologie abilitanti e vicinanza tra la ricerca e il mercato.  

Il successo dell’iniziativa è dimostrato dalla qualità dei contributi raccolti e dall’ampia partecipazione, con una presenza complessiva di 237 imprese, 39 rappresentanti del mondo della ricerca, universitaria e non, e 54 rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni portatrici di interesse.

I contributi emersi durante questi incontri sono stati elaborati dal Management Team della Regione Veneto e i risultati del dialogo con gli attori del territorio sono stati presentati il 30 e 31 gennaio alle riunioni con i tavoli permanenti di partenariato, chiamati a selezionare le traiettorie di sviluppo della Strategia di specializzazione intelligente del Veneto negli ambiti già individuati dalla stessa:  Smart Agrifood, Creative Industries, Sustainable Living e Smart Manufacturing.

Il processo di individuazione delle traiettorie di sviluppo e tecnologiche della RIS3, si è concluso con la “validazione” da parte dello Steering Group, organo di governance composto dall’Osservatorio e dal Comitato regionale per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione e  con l’approvazione delle traiettorie tecnologiche e di sviluppo da parte della Giunta regionale con deliberazione n. 216 nella seduta del 28 febbraio 2017.

Per la lettura del Documento si rimanda alla pagina del sito regionale dedicata alla Smart Specialisation Strategy http://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/Smart-Specialisation-Strategy