Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
26/06/2013
Progetto “Know us”: domani a Udine workshop per le imprese
Clusters and Industrial Networks
Appuntamento con le imprese domani, giovedì 27 giugno, alle ore 13.30 presso la Camera di Commercio di Udine: in programma  il workshop “Ripartire dalla crisi: performance e innovazione del modello di business” nell’ambito del progetto strategico “Know us per la co-generazione di conoscenza competitiva tra le università e le PMI” (a valere sul Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013).

Durante il workshop verranno presentati i risultati della fase preliminare di analisi che ha coinvolto oltre 320 imprese (di cui 150 venete) in una fotografia delle loro performance innovative nel periodo di crisi (2008-2011). L'incontro sarà inoltre occasione per analizzare come l'innovazione del modello di business possa supportare le PMI nella creazione di nuovi spazi di mercato.

In un contesto economico difficile aumenta l'incertezza delle imprese su quali strategie competitive sia opportuno perseguire. Le PMI necessitano di stimoli e indirizzi per ripensare i propri percorsi di investimenti in conoscenza, che permettano di ritrovare competitività sul mercato.
Il progetto “Know us”, che ha come partner capofila la Regione del Veneto, mira ad aumentare la competitività delle PMI attraverso la loro connessione con Università e Poli d’Innovazione. In questa prospettiva sviluppa una serie di attività, finalizzate a sostenere l'innovazione dei modelli di business delle imprese che operano nei settori strategici dell’area transfrontaliera italo-slovena (turismo, edilizia-costruzioni, legno-arredo, logistica-trasporti, agricoltura).