Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
Clusters and Industrial Networks
31/01/2014
Clusters People: in arrivo la nuova legge regionale
Clusters and Industrial Networks
Il Progetto di Legge sui Distretti Industriali le Reti Innovative regionali e le Aggregazioni di Imprese è stato approvato lo scorso dicembre dalla terza Commissione Consiliare, sarà presto nuova Legge regionale.

E’ un cambiamento epocale: la nuova definizione di distretto della legge regionale comporterà, infatti, il superamento di alcuni concetti, a favore di una forte valorizzazione della qualità, della tradizione e della territorialità, che sono essenza stessa del nostro saper fare impresa. Si apre, poi, un nuovo scenario per le aggregazioni di impresa con il recepimento della norma sul contratto di rete; le imprese dovranno necessariamente fare sistema per raggiungere obiettivi condivisi, richiesti da un mercato che esige semplificazione e flessibilità. 

Una risposta concreta, inoltre, e una doverosa attenzione alle imprese che hanno fatto dell'innovazione la loro missione e che possono così ritrovarsi in una nuova rete innovativa, per dare valenza regionale ed elevata interazione ai processi d'innovazione che oggi vedono attori multidisciplinari impegnati in progetti e obiettivi nei quali il saper lavorare in rete è ormai d'obbligo. 

Ricordando che le imprese del nostro territorio sono il vero capitale umano, sociale ed economico da cui ripartire per favorire il processo di innovazione e di competitività in uno scenario globale, il nostro impegno per disegnare assieme il Veneto del futuro continua con orgoglio e determinazione! 

Questa Legge sui Distretti Industriali le Reti Innovative regionali e le Aggregazioni di Imprese ne è sicuramente la prova.

Marialuisa Coppola
Assessore all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione